WORKSHOP ONOMATOPEE AL TCBF 2015

Project Details

Date
24 ottobre 2016

Project Description

Gli organizzatori dell’ottimo Treviso Comic Book Festival mi hanno chiesto di preparare e condurre per l’edizione 2015 un workshop sulle onomatopee utilizzate nei fumetti.
Per l’occasione ho impaginato una dispensa di 24 pagine che ho stampato e distribuito a tutti i partecipanti e che si può leggere e scaricare gratuitamente dalla mia pagina ISSUU.
Si intitola TOC! CRASH! BANG! FRUSH! (le iniziali rimandano volutamente al TCBF) e come da sottotitolo è una “breve guida all’uso delle onomatopee nei fumetti”.

È divisa in quattro capitoli:
TOC! Che cos’è un’onomatopea, dove si definisce un’onomatopea analizzandone la struttura, il significato e la storia;
– CRASH! Analisi del lavoro di grandi autori, dove si studiano cinque grandi autori (di scuola americana, francese e italiana) e il loro modo di disegnare le onomatopee;
– BANG! Costruzione di un’onomatopea, dove si mostrano le regole di base e le convenzioni grafiche dietro il disegno di una onomatopea;
– FRUSH! Prontuario onomatopeico, dove vengono raccolte e classificate le principali onomatopee che si possono trovare in un fumetto italiano.
In appendice sono riportati qualche alfabeto di riferimento per la forma da dare alle onomatopee e una bibliografia consigliata, che è stata indispensabile per la stesura di questa stessa dispensa.

Dopo la prima parte teorica, si è passati alla pratica: Pasquale Frisenda ci ha gentilmente permesso di utilizzare una sua tavola particolarmente ricca di onomatopee tratta dal Texone Patagonia.
La stessa tavola è stata fornita ai partecipanti ma ripulita dalle onomatopee originali, con la richiesta di rimpiazzarle secondo il proprio gusto e fantasia, in completa libertà.
Il risultato è stato davvero sorprendente, come testimoniano le immagini della gallery.

Data e luogo del workshop: domenica 27 settembre 2015 – Fondazione Benetton, Treviso.
Dispensa impaginata utilizzando computer iMac e software Indesign.
Ringrazio per le foto Margherita Travaglia, incaricata dal Treviso Comic Book Festival.


Copyright 2016 Officine Bolzoni | All Rights Reserved | officinelettering.com