INCONTRO “CASE HISTORY” ALLA SCUOLA CFP BAUER

Project Details

Date
24 ottobre 2016

Project Description

un centro di eccellenza per la formazione negli ambiti della fotografia e della comunicazione visiva, con una proposta professionale di più di trenta corsi che spaziano dalla tipografia, alla grafica, all’illustrazione e molto altro ancora.
Nel 2014 ho seguito il corso semestrale Laboratorio tipografico, mantenendo i contatti con la segreteria e alcuni docenti che mi hanno proposto di parlare del mio lavoro di grafico in un incontro Case history con gli studenti del corso di Illustrazione editoriale 2015/2016: questa chiacchierata doveva essere incentrata sul mio percorso professionale, con un focus su quelle attività che si svolgono nella stanza dei grafici di una importante casa editrice di fumetti. Avendo completa libertà nell’organizzazione dei contenuti, ho pensato di realizzare qualcosa da lasciare agli studenti che avrebbero avuto la pazienza di ascoltarmi per circa tre ore, e che mi avrebbe aiutato nell’esposizione orale. Ne è nato il “tondo” fustellato che ho intitolato Una giornata da grafico con Officine Bolzoni, che spiega schematicamente ciò che faccio quando lavoro alla realizzazione di un libro.

Ma come condensare concretamente in un’unica infografica le dodici operazioni che avevo mentalmente selezionato? Ho chiamato Francesco Bosco di A4 Servizi Grafici, il tipografo con cui parlo quotidianamente per lavoro, e gli ho chiesto se avesse in archivio una fustella tonda adatta a ritagliare due cartoncini che si sarebbero sovrapposti per poi mostrare, ruotando, informazioni diverse. La fustella effettivamente c’era, anche se era stata pensata per una infografica totalmente diversa, dedicata ai frutti di stagione. Poco male, anzi, il fatto di dover adattare la mia idea al vincolo di una fustella già pronta è stato estremamente stimolante!
I passaggi successivi sono stati un misto di digitale e analogico: ho disegnato la grafica che avevo pensato in vettoriale, prendendo spunto da immagini stock e utilizzando le icone scaricabili gratuitamente da thenounproject.com. Quindi ho fatto stampare e fustellare i tondi, che ho successivamente plastificato e ritagliato, e infine unito grazie a fermacampioni di ottone e un pezzo di nastro adesivo.

Chi volesse divertirsi a fare un po’ di découpage può scaricare i PDF dei due tondi completi di fustella qui e qui.

Data e luogo dell’incontro: martedì 8 marzo 2016 – Scuola CFP Bauer, Milano.
Infografica impaginata utilizzando computer iMac e software Illustrator e Indesign.

Copyright 2016 Officine Bolzoni | All Rights Reserved | officinelettering.com